La PEC di ENPAPI

ACCESSO ALLA PEC DI ENPAPI

COS’È LA PEC?

La PEC è uno strumento che permette di dare valore legale ad ogni comunicazione trasmessa tramite la posta elettronica, lo stesso valore che attualmente ha una raccomandata con avviso di ricezione tradizionale.

COSA OFFRE ENPAPI?

ENPAPI ha deciso di fornire gratuitamente ai propri iscritti tale servizio.

Per aderire è necessario confermare la richiesta di attivazione cliccando sull’icona PEC dell’area riservata.

Una volta effettuata la richiesta, l’Ente provvede ad attivare la casella PEC e a inviare una conferma di attivazione nella sezione Comunicazioni all’interno dell’area riservata.

La conferma di attivazione contiene la USERNAME, la PASSWORD e le istruzioni per accedere alla propria casella dalla pagina https://webmail.pec.enpapi.it, direttamente dal sito istituzionale o per impostare il proprio account su un client predefinito (es. Outlook).

Ricordiamo che la USERNAME di ogni casella fornita da ENPAPI è formata da nome.cognome@pec.enpapi.it  e che la password fornita è generata automaticamente dal sistema e, come di consueto, modificabile al primo accesso.

La casella PEC fornita da ENPAPI rimane sempre valida, anche a seguito di esonero dalla contribuzione dall’Ente, e può essere utilizzata per comunicare con la Pubblica Amministrazione e in tutti quei casi in cui sia richiesta per richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni (es. comunicazioni all’Agenzia delle Entrate).

Per fornire completa assistenza agli iscritti, l’Ente ha creato il seguente account di posta elettronica segreteria.pec@enpapi.it, gestito direttamente dall’Ufficio competente.