EMERGENZA ALLUVIONALE: MISURE DELIBERATE DA ENPAPI E BONUS DECRETO 61/2023

Il Consiglio di Amministrazione – visti i danni significativi causati dagli eventi alluvionali – ha deliberato, in favore dei contribuenti all’Ente, che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa della propria attività libero professionale nel territorio dei Comuni siti nelle Province di cui ai provvedimenti d’urgenza adottati dal Consiglio dei Ministri:

di sospendere i termini in materia di versamenti contributivi.

In particolare, sono sospesi i termini dei versamenti in scadenza nel periodo compreso dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.

Per il medesimo periodo sono, altresì, sospesi i versamenti delle rate dei contributi previdenziali con riferimento ai piani di dilazione già deliberati dall’Ente. I pagamenti sono posticipati alla fine di tale periodo, con slittamento di tutte le successive rate dei piani di rateizzazione.

Gli importi dei contributi eventualmente già versati, ancorché riferiti ai periodi già interessati dalla sospensione, non potranno essere oggetto di ripetizione.

La sospensione dei pagamenti non impedisce il rilascio del certificato di regolarità contributiva.

di sospendere l’applicazione ed il calcolo di sanzioni ed interessi a tutte le tipologie di versamento, per il periodo compreso dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.

di sospendere fino al prossimo 31 agosto 2023, le azioni di recupero crediti in via stragiudiziale condotte dagli Uffici ovvero affidate a Legali esterni e, in particolare, sospendere l’invio delle diffide di pagamento e delle attività connesse nonché sospendere l’avvio delle azioni giudiziali di recupero ed esecutive, in ogni caso rinviando la ripresa delle attività ad espressa indicazione ed autorizzazione da parte dell’Ente, opportunamente comunicando ai legali esterni dell’Ente quanto in questa sede deliberato.

di disporre la ripresa dell’obbligo del pagamento dei contributi previdenziali a far data dal 1° settembre 2023.

Dal canto suo, anche il Governo ha emanato il Decreto Alluvione 61/2023, contenente tutte le misure per sostenere famiglie e imprese per l’emergenza alluvionale che ha colpito i territori dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

In particolare, i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103 (Casse professionali, tra cui ENPAPI) sono compresi tra i destinatari di bonus economici e potranno presentare la domanda direttamente all’INPS, secondo le modalità operative chiarite dalla Circolare INPS 54 del 2023.

La domanda potrà essere presentata dal 15 giugno al 30 settembre esclusivamente in via telematica.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la circolare INPS al seguente link:

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.06.circolare-numero-54-del-08-06-2023_14177.html