DETASSAZIONE SUSSIDI COVID PER I PROFESSIONISTI

Dicembre 30, 2020

L’articolo 10-bis introdotto nel DL Ristori – pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 24 dicembre 2020 – ha previsto la detassazione di tutti gli aiuti concessi ai professionisti iscritti agli Enti di Previdenza Privati messi in atto per l’emergenza sanitaria, equiparando giustamente i sussidi statali – esentasse e anticipati per conto dello Stato – a quelli disposti autonomamente dagli Enti.

Questa diposizione, pertanto, è stata applicata da parte di ENPAPI al “Sussidio Quarantena Covid-19”, previsto per tutti quegli infermieri che siano risultati positivi al coronavirus o che siano stati costretti anche alla sola quarantena precauzionale per un periodo inferiore ai 30 giorni, occorso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Tutti gli iscritti, quindi, che hanno percepito tale sussidio riceveranno sul proprio conto corrente – entro il 31 dicembre – la quota inizialmente trattenuta a titolo di ritenuta d’acconto.

Tale trattenuta non è stata effettuata per coloro che hanno percepito il sussidio nel mese di dicembre, ricevendo, pertanto, l’importo già detassato.