CONTRIBUTO A COPERTURA DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO
FATTISPECIE OGGETTO DI TUTELA
Il Consiglio di Amministrazione può deliberare l’erogazione, nei limiti dei fondi disponibili, di un contributo a copertura delle spese sostenute dall’iscritto o pensionato, o comunque del componente il nucleo familiare di iscritto o pensionato, per l’acquisto di libri di testo scolastici o universitari.
Il contributo può essere erogato per importi di spesa sostenuti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 dicembre 2024, in favore di iscritti che abbiano almeno due anni di anzianità di iscrizione continuativa all’Ente alla data del 31 dicembre 2024.
Nel corso dell’anno solare 2025 il contributo non è cumulabile con gli interventi assistenziali disciplinati dal Bando, ad eccezione del contributo per spese funebri e delle borse di studio.
Lo stanziamento previsto per l’anno 2025 è pari ad euro 20.000,00.
L’ACCERTAMENTO
Il Consiglio di Amministrazione esamina la domanda e si determina sulla base della sola documentazione allegata. Alla chiusura del Bando 2025 il Consiglio di Amministrazione approva la graduatoria.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Possono beneficiare del contributo gli iscritti contribuenti, con almeno due anni di anzianità continuativa di iscrizione all’Ente alla data del 31 dicembre 2024. Condizione necessaria per l’erogazione è aver versato, nell’anno precedente la domanda, un importo, a titolo di contribuzione integrativa, almeno pari al valore del contributo minimo integrativo vigente.
MISURA DELLA PRESTAZIONE
Il sussidio è determinato in misura percentuale pari al 100% delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo scolastici o universitari.
La graduatoria sarà definita in relazione all’indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente, con preferenza al valore più basso, fino a concorrenza dell’importo stanziato. A parità di collocazione, costituirà titolo di precedenza l’età dell’iscritto, con preferenza al più giovane.
CAUSE DI ESCLUSIONE
È causa di esclusione dal trattamento non aver maturato almeno due anni di anzianità di iscrizione continuativa all’Ente alla data del 31 dicembre 2024.
Nel corso dell’anno il sussidio non è cumulabile, nello stesso anno solare, con gli interventi assistenziali disciplinati dal Regolamento Generale di Assistenza, ad eccezione del contributo per spese funebri e delle borse di studio.
INVIO DELLA DOMANDA
La domanda deve essere inviata all’Ente – tramite PEC a info@pec.enpapi.it – entro e non oltre il 31/10/2025.
Alla domanda inviata all’Ente devono allegarsi i seguenti documenti:
copia del documento di identità;
autocertificazione iscrizione o frequenza scolastica/universitaria dell’intestatario delle spese sostenute;
copia dell’elenco dei libri di testo fornito dall’Istituto scolastico;
copia delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo scolastici o universitari con quietanza di pagamento e numero identificativo di transazione;
modello ISEE,completo di ogni sua pagina, del nucleo familiare del richiedente, riferito all’anno precedente la presentazione della domanda, ovvero riferito all’ultimo anno fiscale disponibile;
autocertificazione che nessun componente del nucleo familiare abbia percepito altre somme per lo stesso titolo e l’impegno a non richiederle dopo l’erogazione.