BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2023
Dicembre 23, 2022Il Bando per i trattamenti assistenziali 2023, deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 22 dicembre 2022, è il frutto di un attento e scrupoloso lavoro da parte degli Organi per riaffermare il proprio impegno a sostegno dei professionisti.
Le tipologie di intervento assistenziale previste per l’anno 2023, da erogare nei limiti dello stanziamento di bilancio, sono:
1. Intervento in caso di stato di bisogno
2. Intervento straordinario in caso di calamità naturali
3. Indennità di malattia
4. Contributo per spese funebri
5. Trattamento economico speciale
6. Sussidio per iscritti con familiari a carico portatori di handicap o malattie invalidanti
7. Sussidio per protesi terapeutiche
8. Sussidio per asili nido
9. Contributo a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo
10. Borse di studio
Si rammenta che possono beneficiare degli interventi assistenziali tutti gli iscritti alla Gestione Principale, i pensionati ENPAPI attivi e, dove esplicitamente indicato, i loro familiari nonché i titolari di trattamento di pensione ai superstiti, in regola con tutti gli adempimenti contributivi e dichiarativi previsti alla data del 31 dicembre 2022. La regolarizzazione effettuata nel corso dell’anno 2023 non permette l’accesso ai trattamenti assistenziali. Per le prestazioni assistenziali ai superstiti, la posizione previdenziale del dante causa deve essere regolare al momento del decesso.
L’obiettivo principale del Bando è quello di sostenere i propri assicurati. A tal proposito, sono previsti interventi per aiutare concretamente gli iscritti che si trovino in particolari situazioni di disagio economico, causato da una interruzione forzata dell’attività lavorativa a causa di malattia o infortunio, quali l’indennità di malattia e il sussidio per stato di bisogno, oppure in momenti difficili, come ad esempio può essere la perdita di un proprio caro, attraverso l’erogazione di un contributo a copertura delle spese funebri o attraverso l’erogazione di un trattamento economico speciale a favore di orfani e inabili ed infine, mediante l’erogazione di un sussidio per iscritti con familiari a carico portatori di handicap o malattie invalidanti.
Se da un lato, sono stati confermati tutti gli interventi previsti nel Bando, dall’altro, sono state apportate alcune importanti variazioni, nell’ottica di sviluppare i servizi messi a disposizione.
Nel dettaglio, è stato confermato l’innalzamento delle percentuali di calcolo della misura del sussidio a copertura delle spese sostenute per rette di asili nido e del contributo a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo scolastici o universitari e aumentata la percentuale di calcolo relativa al sussidio per protesi terapeutiche, dal 40% al 60%.
Nell’ambito della previsione delle borse di studio, al fine di garantire una maggiore partecipazione al bando di concorso, sono state mantenute le votazioni minime – diminuite lo scorso anno – necessarie per essere ammessi alla graduatoria del precedente bando.
Infine, al fine di garantire una copertura economica maggiore e, quindi, un aiuto concreto per l’iscritto, sono stati incrementati gli importi stanziati a copertura di due interventi: lo stanziamento per il sussidio per asili nido è stato aumentato da euro 10.000 ad euro 50.000 e quello per il contributo a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo da euro 10.000 ad euro 22.500.
Il termine per presentare la domanda di erogazione degli interventi è fissata al 31 dicembre 2023, ad eccezione del sussidio per asili nido, del contributo a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo e delle Borse di Studio, per i quali la scadenza – da sempre prevista al 30 settembre – è stata prorogata al 31 ottobre.
Per maggiori informazioni su ciascun intervento, si invita a consultare la sezione informativa del sito GESTIONE PRINCIPALE/ASSISTENZA/INTERVENTI ASSISTENZIALI o consultare il Bando completo: