SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING
Benvenuto, sei un dipendente di ENPAPI o un suo familiare, un consulente/collaboratore autonomo, un dipendente o collaboratore di una impresa fornitrice di beni o servizi che realizza opere in favore di ENPAPI e vuoi segnalare un presunto illecito?
Attraverso questa piattaforma informatica è possibile inviare una segnalazione Whistleblowing in totale riservatezza.
Il Whistleblowing è una segnalazione scritta o orale che ha ad oggetto comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’Ente di cui sei venuto a conoscenza in virtù del tuo rapporto di lavoro o collaborazione con ENPAPI.
La piattaforma che stai per utilizzare è conforme a quanto disposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), a quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
La segnalazione può essere effettuata in forma anonima; in questo caso, la piattaforma genererà un identificativo univoco per la segnalazione, che sarà noto solo a te ed al gestore della segnalazione incaricato ed attraverso il quale potrai interagire per eventuali approfondimenti o per allegare documenti. I documenti possono essere testuali o audiovisivi.
Qualora tu dovessi scegliere di effettuare una segnalazione in forma anonima, i tuoi dati personali saranno criptati in modo da rendere impossibile il risalire alla tua identità.
Per accedere alla piattaforma potete cliccare su “ACCEDI ALLA PIATTAFORMA” oppure potete copiare il seguente link sul vostro browser https://enpapi.smartleaks.cloud/#/
Per scaricare la guida alla normativa e alle novità introdotte da questa nuova disciplina CLICCA QUI