CONTRIBUTO STRAORDINARIO IN FAVORE DEI FAMILIARI DI ISCRITTI ALL’ENTE DECEDUTI PER COVID-19
L’Ente ha aderito all’iniziativa promossa dalla Banca d’Italia, attraverso la quale sarà possibile erogare un sussidio economico a favore delle famiglie degli infermieri, iscritti all’Ente, deceduti per COVID-19.
A tal riguardo, il Consiglio Superiore della Banca d’Italia ha deliberato l’erogazione di un contributo straordinario di € 40.000 destinato alla costituzione di un Fondo, dal quale l’Ente potrà trarre prestazioni straordinarie in favore delle famiglie dei propri iscritti deceduti dopo aver contratto il COVID-19 con l’obiettivo di sostenerle nella formazione scolastica e universitaria dei figli superstiti e – laddove emergano situazioni di difficoltà sociale ed economica – contribuire al mantenimento.
LINEE GUIDA PER L’EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI
BENEFICIARI
1. Requisito generale per l’accesso al Bando:
– regolarità contributiva dell’iscritto contribuente al momento del decesso per COVID-19
2. Requisito per le borse di studio:
– figli superstiti in età scolare e universitaria di iscritti contribuenti deceduti per COVID-19 durante lo stato di emergenza. Tali soggetti devono mantenere i requisiti della titolarità della pensione ai superstiti e della frequenza di un corso di studio (fino a 26 anni).
3. Requisiti per gli assegni di mantenimento:
– figli superstiti inabili: figli a carico di iscritti contribuenti al momento del decesso e inabili in modo assoluto e permanente a qualsiasi lavoro proficuo;
– coniuge o figli in acclarato disagio economico o stato di bisogno. Si considerano verificati i relativi requisiti, qualora l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare sia inferiore a € 25.000, tale prestazione è alternativa alla fruizione di altri trattamenti previsti dalla Convenzione in favore di figli superstiti.
MISURA DELLE PRESTAZIONI
1. Per le borse di studio ai figli superstiti, per ciascuna annualità:
– Scuola Primaria: € 500
– Scuola secondaria inferiore: € 700
– Scuola secondaria superiore: € 1.000
– Università od equiparate: € 1.500
2. Per gli assegni di mantenimento:
– ai figli superstiti inabili: € 2.500 per ciascuna annualità;
– al coniuge o ai figli in acclarato disagio economico o stato di bisogno: € 2.500 per ciascuna annualità.
INVIO DELLA DOMANDA
La domanda per l’assegnazione del contributo deve essere inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 24,00 del 31 dicembre 2022, esclusivamente tramite l’apposito modulo disponibile sul sito nella sezione Modulistica/Assistenza, all’indirizzo di posta elettronica certificata info@pec.enpapi.it.
Alla domanda deve essere allegata, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:
– copia di un documento di identità;
– modello ISEE completo di ogni sua pagina del nucleo familiare del richiedente riferito all’ultimo anno fiscale disponibile che abbia scadenza successiva alla data di presentazione della domanda;
– certificazione medica relativa al decesso.
Per la richiesta delle borse di studio:
– attestazione di frequenza scolastica o universitaria.
Per la richiesta di assegni di mantenimento per i figli superstiti inabili:
– copia del verbale della Commissione ASL attestante lo stato di inabilità permanente ed assoluta.
Le domande prive o carenti degli elementi essenziali che consentano l’individuazione dell’istante o l’oggetto della richiesta si considerano come non presentate. In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi formali della domanda e delle dichiarazioni rese, anche da terzi, l’istante deve produrre, nel termine perentorio di 30 giorni dalla relativa comunicazione e a pena di esclusione, le dichiarazioni, integrazioni o regolarizzazioni richieste dall’Ente.
MODALITÀ di EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO – DETERMINAZIONE DELLA GRADUATORIA
I contributi sono erogati, fino a esaurimento dell’importo complessivo previsto dal bando, secondo una graduatoria definita in relazione all’indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente con preferenza al valore più basso. A parità di collocazione, costituirà titolo di precedenza l’età del richiedente, con preferenza al più giovane.
Le graduatorie verranno approvate dal Consiglio di Amministrazione e pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente.
L’importo sarà erogato in un’unica soluzione a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato al richiedente.
Bando contributo in favore dei familiari di iscritti deceduti per Covid-19
Domanda di contributo in favore di familiari di iscritto deceduto per Covid-19