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SALDO 2015 - PAGAMENTO TRAMITE F24 - lunedì 28 novembre 2016

Si ricorda la possibilità di versare il saldo contributivo 2015 attraverso il modello F24 Accise, utilizzando il codice tributo E016 nella sezione "Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a debito versati". È, inoltre, necessario indicare: - nel campo "ente", la lettera "E" - nel campo "provincia", nessun valore - nel campo "codice identificativo", il numero di matricola di iscrizione all'Ente - nel campo "mese", il numero "12" - nel campo "anno di riferimento", l'anno "2015".

 
BOLLETTINI M.Av. - SALDO 2015 - venerdì 25 novembre 2016

ENPAPI, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, sta provvedendo in questi giorni a posizionare nel Cassetto Previdenziale il bollettino M.Av. per il versamento della contribuzione dovuta a saldo per l'anno 2015. Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 10 dicembre 2016 presso gli uffici postali o gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio o di qualsiasi altro Istituto bancario ovvero utilizzando la carta di credito ENPAPI, tramite accesso all'Area Riservata agli iscritti. Il bollettino non è stato emesso per i contribuenti che, attraverso i pagamenti effettuati nell'anno 2016, abbiano già versato l'intera contribuzione dovuta per l'anno 2015, o che non abbiano presentato la comunicazione reddituale relativa al 2015 (Modello UNI/2016) ovvero che siano iscritti alla Gestione Separata ENPAPI. Il numero verde della Banca Popolare di Sondrio 800.248.464 è attivo sia per richiedere informazioni o sia per richiedere l'emissione del duplicato del bollettino M.Av., disponibile in ogni caso nell'Area Riservata.

 
RATEIZZAZIONE DEL VERSAMENTO DELLA CONTRIBUZIONE DOVUTA A SALDO PER L'ANNO 2015 - martedì 22 novembre 2016

L'Assicurato che si trovi in condizioni di disagio economico e non riesca a far fronte al pagamento della contribuzione dovuta a saldo in un'unica soluzione, potrà richiedere entro il 28/02/2017 la dilazione del pagamento dovuto, in massimo 6 rate mensili, con prima scadenza 10 aprile 2017. Il tasso di dilazione applicato è lo stesso previsto per la rateizzazione della contribuzione dovuta per gli anni pregressi. Requisito necessario è la regolarità dichiarativa e contributiva nel biennio antecedente l'anno per il quale si effettua la richiesta. Per ulteriori informazioni visitare la sezione "Contributi/ Rateizzazione/ Rateizzazione della contribuzione dovuta a saldo".

 
ELABORAZIONE BOLLETTINI M.Av.- SALDO 2015 - martedì 15 novembre 2016

Si comunica che sono in corso di lavorazione da parte dell'Ente, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, i bollettini M.Av. per il versamento della contribuzione dovuta a saldo per l'anno 2015, che saranno posizionati, entro la fine del mese di novembre nel Cassetto Previdenziale. Il bollettino non sarà emesso per tutti coloro che mediante i versamenti già effettuati, abbiano completato il versamento della contribuzione dovuta a saldo (anno 2015) ovvero non abbiano presentato la comunicazione reddituale relativa all'anno 2015 ovvero siano iscritti alla sola Gestione Separata ENPAPI.

 
Iscrizioni
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ISCRIZIONE  

Riferimenti normativi

art. 4 dello Statuto, artt. 1 e 2 Regolamento di Previdenza

Riferimenti Ente:

Servizio Entrate Contributive

Soggetti interessati

Sussiste l’obbligo di iscrizione ad Enpapi per i soggetti, iscritti nei Collegi provinciali IPASVI, che esercitano attività libero professionale:

  • in forma individuale in quanto titolari di:
    • partita IVA,
    • rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
    • prestazioni di lavoro autonomo non abituale. 
  • in forma associata in qualità di:
    •  associato ad uno studio professionale;
    •  socio di cooperativa sociale con rapporto di lavoro autonomo.

La procedura di iscrizione

L’infermiere libero professionista deve inviare all’Ente, a mezzo lettera raccomandata a./r., la domanda di iscrizione redatta utilizzando l’apposito modulo “Domanda di iscrizione” disponibile su questo sito o presso gli Uffici dell’Ente; il modulo deve essere debitamente sottoscritto e trasmesso insieme alla copia fronte/retro di un documento d’identità valido. La domanda deve essere inviata all’Ente entro 60 giorni dalla data di inizio dell’attività libero professionale, pena in mancanza l’applicazione delle sanzioni previste.  L´Ente, svolti i prescritti adempimenti istruttori, provvederà a comunicare al neo-iscritto la conferma dell´avvenuta iscrizione, il numero di matricola e le prime informazione relative agli adempimenti previsti dal Regolamento di Previdenza.

Dopo l’iscrizione

Dalla data di decorrenza dell’iscrizione, l’iscritto comincia a maturare i requisiti necessari per acquisire il diritto a ricevere le prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate dall’Ente e ha l’obbligo di versare i contributi, soggettivo, integrativo e di maternità e di trasmettere annualmente le dichiarazioni reddituali.

Variazione dei dati anagrafici Riduci

LA COMUNICAZIONE DI VARIAZIONE DEI DATI ANAGRAFICI

 

Riferimenti Ente:

Servizio Entrate Contributive

È necessario comunicare per iscritto all’Ente ogni variazione dei dati anagrafici. A tal fine è possibile avvalersi dell´apposito modulo “Comunicazione variazione dati”.

La comunicazione tempestiva della variazione dei dati anagrafici e professionali consente agli Uffici un rapido aggiornamento degli archivi informatici ed assicura all’iscritto di ricevere sempre dall’Ente tutte le notizie e le informazioni che riguardano la gestione della propria posizione previdenziale.

La mancata ricezione della modulistica e/o delle comunicazioni per intervenuta variazione di indirizzo o per disguidi postali o altro non esime dal rispetto delle scadenze degli obblighi contributivi/dichiarativi.

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