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SALDO 2015 - PAGAMENTO TRAMITE F24 - lunedì 28 novembre 2016

Si ricorda la possibilità di versare il saldo contributivo 2015 attraverso il modello F24 Accise, utilizzando il codice tributo E016 nella sezione "Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a debito versati". È, inoltre, necessario indicare: - nel campo "ente", la lettera "E" - nel campo "provincia", nessun valore - nel campo "codice identificativo", il numero di matricola di iscrizione all'Ente - nel campo "mese", il numero "12" - nel campo "anno di riferimento", l'anno "2015".

 
BOLLETTINI M.Av. - SALDO 2015 - venerdì 25 novembre 2016

ENPAPI, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, sta provvedendo in questi giorni a posizionare nel Cassetto Previdenziale il bollettino M.Av. per il versamento della contribuzione dovuta a saldo per l'anno 2015. Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 10 dicembre 2016 presso gli uffici postali o gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio o di qualsiasi altro Istituto bancario ovvero utilizzando la carta di credito ENPAPI, tramite accesso all'Area Riservata agli iscritti. Il bollettino non è stato emesso per i contribuenti che, attraverso i pagamenti effettuati nell'anno 2016, abbiano già versato l'intera contribuzione dovuta per l'anno 2015, o che non abbiano presentato la comunicazione reddituale relativa al 2015 (Modello UNI/2016) ovvero che siano iscritti alla Gestione Separata ENPAPI. Il numero verde della Banca Popolare di Sondrio 800.248.464 è attivo sia per richiedere informazioni o sia per richiedere l'emissione del duplicato del bollettino M.Av., disponibile in ogni caso nell'Area Riservata.

 
RATEIZZAZIONE DEL VERSAMENTO DELLA CONTRIBUZIONE DOVUTA A SALDO PER L'ANNO 2015 - martedì 22 novembre 2016

L'Assicurato che si trovi in condizioni di disagio economico e non riesca a far fronte al pagamento della contribuzione dovuta a saldo in un'unica soluzione, potrà richiedere entro il 28/02/2017 la dilazione del pagamento dovuto, in massimo 6 rate mensili, con prima scadenza 10 aprile 2017. Il tasso di dilazione applicato è lo stesso previsto per la rateizzazione della contribuzione dovuta per gli anni pregressi. Requisito necessario è la regolarità dichiarativa e contributiva nel biennio antecedente l'anno per il quale si effettua la richiesta. Per ulteriori informazioni visitare la sezione "Contributi/ Rateizzazione/ Rateizzazione della contribuzione dovuta a saldo".

 
ELABORAZIONE BOLLETTINI M.Av.- SALDO 2015 - martedì 15 novembre 2016

Si comunica che sono in corso di lavorazione da parte dell'Ente, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, i bollettini M.Av. per il versamento della contribuzione dovuta a saldo per l'anno 2015, che saranno posizionati, entro la fine del mese di novembre nel Cassetto Previdenziale. Il bollettino non sarà emesso per tutti coloro che mediante i versamenti già effettuati, abbiano completato il versamento della contribuzione dovuta a saldo (anno 2015) ovvero non abbiano presentato la comunicazione reddituale relativa all'anno 2015 ovvero siano iscritti alla sola Gestione Separata ENPAPI.

 
Assistenza - Interventi per spese funebri
Interventi per spese funebri Riduci

CONTRIBUTO PER SPESE FUNEBRI

 

 

Fattispecie oggetto di tutela

 

Il Consiglio di Amministrazione può deliberare l’erogazione, nei limiti dei fondi disponibili, di un contributo per le spese funebri sostenute in occasione del decesso di iscritti o pensionati.
Il contributo può essere altresì erogato in occasione del decesso del coniuge, del figlio, del genitore o comunque del componente il nucleo familiare di iscritto o pensionato.
Il nucleo familiare è individuato ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del Regolamento Generale per l’erogazione delle prestazioni di assistenza.

  

Accertamento

 

Il Consiglio di Amministrazione esamina la domanda e si determina sulla base della sola documentazione allegata. Si provvede quindi all’erogazione degli interventi deliberati.

 

Beneficiari del contributo

 

In caso di decesso dell’iscritto contribuente o del pensionato, possono usufruire del contributo per spese funebri i soggetti di seguito indicati:
a) gli aventi diritto a pensione indiretta o di reversibilità;
b) gli aventi diritto a prosecuzione della pensione indiretta o di reversibilità;
c) i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo;
d) il coniuge senza diritto a pensione ed il convivente more uxorio.

 

Possono usufruire del contributo, nel caso previsto dal secondo comma dell’articolo 1, gli iscritti contribuenti ed i pensionati dell’Ente.
Il contributo può essere erogato ad un solo componente del nucleo familiare.

  

Misura della prestazione

 

Il contributo è pari all’importo delle spese sostenute e documentate dal richiedente e comunque non superiore ad € 4.000,00. Il limite massimo del contributo erogabile, nell’ipotesi di commorienza, è pari ad € 8.000,00.
Nel corso dell'anno 2017 si può usufruire di un solo contributo per spese funebri ed il contributo non è cumulabile con altri benefici erogati da Enti diversi, aventi titolo nel medesimo evento.

 

Cause di esclusione dal beneficio

 

E’ causa di esclusione dal contributo non aver maturato almeno due anni di anzianità contributiva alla data di presentazione della domanda.

 

Invio della domanda

 

La domanda, redatta su apposito modulo, inviata e sottoscritta da colui che ha sostenuto le spese o dall’esercente la patria potestà, in caso di minore, deve essere inviata all’Ente entro 180 giorni dall’evento che ne è causa, comunque entro e non oltre il 31/12/2017.

 

Documentazione

 
Alla domanda inviata all’Ente devono allegarsi i seguenti documenti:
-   copia del documento di identità;
-   copia del certificato di morte;
-  copia della documentazione intestata al richiedente delle spese sostenute.


Aspetti economici


Il contributo viene erogato in un’unica soluzione, a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato al richiedente.

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